6 gennaio 2012

Borneo


Ah! Il borneo! I cacciatori di teste, gli oranghi, le foreste vergini, le longhouse... sto vivendo l'avventura! Purtroppo, essendo io un pantofolaio, non me la sto godendo poi tanto. Capisco che la Rafflesia fiorisce solo una volta ogni mille anni, che è rarissima, che è il fiore più grande del mondo... ma a me che me ne frega?!? Mi sa che internet mi ha eccessivamente viziato: perchè fare chilometri di bus, poi km di bicicletta, poi km di trekking nella jungla impenetrabile per assistere a questo miracolo della natura?!? Lo stesso vale per le scimmie proboscidee (?), e tante altre specialità della foresta pluviale!
La mia ospite a Kuching è una guida turistica/proprietaria di un ostello... quindi mi sta accompagnando ovunque e sto facendo le attività più disparate. Ma lei è una appassionata. Il gruppo che l'accompagna è appassionato. Io no. Nel kayak mi bagno, in bicicletta mi sporco, arrampicandomi mi stanco, camminando mi annoio...! In realtà la principale fonte di fastidio è la loro compagnia, che mi obbliga ad ostentare un cortese entusiasmo per cose sinceramente affascinanti ma... che NON valgono la fatica!
Viva internet e la facilità nel reperire immagini, video, informazioni etc etc!
"MA non è la stessa cosa! Sentire la pioggia, assaporare le esperienze... la natura va vissuta!" Dovete morire!
Naturalmente il destino è beffardo e la tecnologia mi ha abbandonato. Il mio cellulare non da segni di vita da due giorni, impedendomi di scattare foto, trascrivere le spese, controllare la mia posizione, tradurre le scritte, trovare informazioni utili... la sto prendendo con filosofia, ma sono un pò triste. Approfitterò di questa dieta forzata dalla tecnologia per sperimentare la vita normale, disconnessa, con cui sono cresciuto e con cui convive il mondo da sempre. Ma non sono troppo convinto.
Singapore era molto più simile a me... ma non mi ha insegnato molto, mi ha solo confermato l'elevata correlazione tra comfort e regole. Mah, il Borneo è un paradiso naturale ma non fa per me. Ma gli darò un pò di tempo perchè anche IO mi devo un pò adattare! Eh eh.

Disclaimer

Ci tengo a precisare che, nonostante le mie manie di protagonismo e il mio ego sproporzionato, il fine ultimo di questo blog è semplicemente quello di mantenere una cronologia delle mie avventure per futura referenza personale. Ciò non mi vieta di condividere con il resto del mondo le mie inutili divagazioni, ma riconosco che i miei viaggi destino il più assoluto disinteresse nell'opinione pubblica. Ogni riferimento a persone e cose è volutamente esagerato e senza alcuna prova che sia mai accaduto.